martedì 15 aprile 2008

COME ESSERE GOTH IN 7 FACILI PASSI, Un eptalogo divertente e semiserio tradotto dall'inglese con tanta fatica

PASSO UNO: DARSI UN NOME GOTH
.
Quando inizi seriamente l’esplorazione della tua nuova libertà ed “individualità” Gotica appena scoperta, niente ti aiuta più di un nuovo nome Gotico. Adesso è giunta la tua opportunità di mostrare il tuo fermento interiore al mondo e iniziare una nuova vita, rispondendo all’eterna domanda “è questo il mio VERO nome?”. Innanzitutto decidi quale aspetto del tuo cuore annerito vuoi esplorare veramente…
.
1) La tua tragica anima romantica, con gli occhi lacrimosi, scrittrice di poesie?
2) Il tuo arcano, misterioso, sessuale, ancestrale passato vampirico?
3) La tua ghignante, veloce a sbuffare, sarcastica, odios...ahem..."allegra" identità?
4) Il tuo ego arrabbiato, tormentato, ferito ed angosciato?
5) Il tuo disprezzo di te stesso e la natura distruttiva attentamente coltivati?
.
Il tuo maggior interesse dovrebbe essere la creatività, perciò lascia correre selvaggia la tua immaginazione. Comunque, assicurati di buttarvi dentro una salutare dose di falsità e spiacevolezza (Sei un Goth, dannazione!!).Come aiuto, ci sono alcuni fulcri Gotici...
.
1) Nomi ispirati dal regno animale. Più l’animale è schivo, meglio è! (Pipistrello, Ratto, Gatto, Ragno, colto l’idea?)
2) Nomi delle favole e del folklore. (Credo che ci siano abbastanza "Lilith" nel mondo e fratello Grimm è già preso, perciò giù le mani!)
3) Nomi dal mondo sotterraneo (C’è un grande libro che offre nomi e descrizioni di molti demoni minori e meno importanti intitolato "Fallen Angels" by Robert Masello. Prendilo!)4) Nomi dalla Bibbia (A meno che tu non sia Spagnolo, in tal caso starei lontano da Gesù almeno per evitare confusione.)
5) Nomi di sgradevoli malattie o cattive abitudini (Hmmm... che ne dici di Dissenteria?)6) Nomi da film horror e/o libri (No...Jason o Freddie non contano.)
7) Nomi dalla poesia (Di quei tuoi autori piagnucolosi...*grrr*)
.
Sentiti libero di mescolare e seguire il tuo gusto. Dopotutto, il Goth riguarda la diversità, la creatività e l’individualità (in una certa misura almeno) giusto?
.
PASSO DUE: RIVENDICA IL TUO ESSERE GOTICO
.
Adesso che hai dato un nome al tuo animo gotico avrai bisogno di scegliere che tipo di Goth sei... E rivendicarlo come tuo. Questo è il modo più semplice di esplorare l’oscuro, sinistro, egocentrico, rabbioso lato della tua personalità... Se sei un hippie, scava giù nell’oscurità che è la base di tutte le personalità ... Diventa un’Estate dell’Amore Goth – Se sei un Nerd diventa un Cyber Goth, se ami le storie di fate allora prova il Fairy Goth, se pensi a te stesso come a un clone di Stevie Nicks allora diventa un Etherial Goth. C’è una lista infinita di tipi di Goth che puoi essere.... Esplora le tue oscurità interiori e lasciale risplendere oscuramente attraverso te!!!
.
PASSO TRE: GothITUDE
.
Mentre ti aggiri furtivamente in tetri angoli spaventosi, il tuo portamento deve essere teatrale, vibrante di una malinconia tangibile come il fumo della sigaretta che stai fumando. Piega leggermente in avanti le tue spalle delicate e incombi come un avvoltoio mentre fissi torva in giro per il fosco locale.
Muovi con grazia la tua mano pallida stracarica di gioielli e le tue dita affusolate, sistema lentamente a ventaglio il tuo merletto eburneo e tieni bassi i tuoi occhi truccati di kajal, scuri come inchiostro, osservando in modo schivo e delicato.
Tu sei tetramente sereno, dimostrando un equilibrio superiore e triste.
Se il tuo luttuoso viso d’avorio dovesse inaspettatamente incrinarsi in un ribelle balugginio di allegria, o perfino di piacere giocoso, letargicamente, con un tragico lieve sospiro, reclina il capo e nascondi con la tua chioma quel sorriso inaccettabile. Giustificati con un lieve sussurro o una misteriosa frase gentile e lo sguardo lucido.
Languidamente passeggia per il bagno sporco dove ti incipri ossessivamente il naso con atteggiamento poeticamente tragico. Assicurati di evitare con cura di cospargere il tuo piercing d’argento al naso, ricorda di non impolverare il tuo cibo.
Quando stai ballando, immagina che la tua danza sia un rito magico o un’evocazione cerimoniale. Ruota, oscilla, torciti e scivola sul tuo privato e tormentoso ritmo. Tutti i movimenti dovrebbero essere incuranti, aridi, ma allo stesso tempo, flettendosi drammaticamente da un lato o balzando in avanti, dovrebbero esprimere un improvviso impeto di angoscia o passione interiori che coincidono (o meno) con un certo tema della musica.
Parla poeticamente: devi convincere gente che sei imprigionato qui in questa tediosa dimensione fisica – vagando per sempre in cerca di un piano d’esistenza misterioso ed oscuro. Le tenebre, già ali di irrecuperabili ricordi ti ispireranno impercettibilmente, affinché tu sopporti tutta la disperazione passata e presente dell’esistenza della tua anima.In ogni momento, mostra angoscia, apatia e disperazione.
Infine, ricorda che essere Goth non è solo uno sfoggio di moda, è piangere per un aiuto ed è la soluzione vincente a qualsiasi Emergenza Moda.
Libera i pipistrelliiiiiiiii.....
.
PASSO QUATTRO: TRUCCO E CAPELLI
.
1) Peli facciali
Sì, puoi essere Goth anche se hai una scura e copiosa peluria facciale. La prima cosa di cui hai bisogno è di un rasoio. Sei un uomo e hai la barba: pensa creativo. Guarda i tre moschettieri – quello con Michael York. Perfavoooore… esamina il ragazzo con la benda sull’occhio che deride il personaggio di Fay Dunaway e modella qualche taglio interessante e creativo sulla tua barba.
.
Se vuoi mantenere un aura da oscuro-lupomannaro, lascia le tue sopracciglia al naturale. Oppure radile. Le sopracciglia sono una forma d’arte e non possono essere contenute da un ghiribizzo del DNA.
.
Tutti i Goths che vogliono identificarsi con il lato femminile, dovrebbe radersi completamente le sopracciglia per pulire il viso e far emergere espressioni pure.
.
2) Tono della pelle – Clown Bianco Soprannaturaaale
Usa un fondotinta almeno di due toni più chiaro del tuo colore della pelle naturale. Kryolan ne produce uno molto buono. Pensa all’artificio. Pensa teatrale. Ogni riferimento a un’apparenza di luce naturale del giorno dovrebbe essere sradicata e coperta. Le tue labbra non hanno limiti, copri i loro contorni. La tua pelle deve avere un bagliore luminoso che fluttuerà incorporea nella luce delle candele.
Creature della notte unitevi!
.
3) Quelle labbra! Quegli occhi!
Gli occhi posso volare sul viso. Oppure possono ardere come Valentino(?). Questo è come può risplendere la creatività!! Tutti i novizi devono usare il nero. Non puoi sbagliare. L’eye liner nero è d’obbligo. L’ombretto nero è favoloso. Vai libero.
Labbra? Non ti far ostacolare dalla memoria delle tue labbra precedenti. Con un rossetto rosso scuro o nero e la matita puoi creare delle nuove labbra. Prendi la matita, disegna la linea esterna delle labbra che pensi debba avere il tuo nuovo essere Goth e riempila con il rossetto e asciuga.
.
Nota, prego, che la matita non deve avere la stessa tonalità del rossetto ma dev’essere più scura.
.
Benvenuta nuova pelle.
.
4) Capelli – Trascurali, tingili, torturali - Edward ScissorHands ha una perfetta acconciatura Goth.... Assicurati di acquistare un barattolo di lacca forte e applicala liberamente. O per un effetto più drammatico, rasali completamente per far spazio a quei favolosi occhi Goth!!!
.
PASSO CINQUE: MODA
Il nero è la pietra miliare di tutti gli stili Goth... Non aver timore. Scova tutti i capi d’abbigliamento e gli stracci neri che ti sono accessibili...Spilla tutto quanto insieme… Pensa a un cedevole, gracile cadavere che sorge dalla tomba.... Pensa ai vampiri.... Cosa indosserebbe Lestat in questo preciso istante???
Le caratteristiche più importante di ogni Goth che si rispetti sono gli accessori e altri articoli: una lista parziale degli elementi di base segue qua sotto. Usa la tua immaginazione per creare il stile personale ed unico....
Calze a rete economiche indossate sulle gambe o tirate intorno alla testa (taglia un buco nel cavallo e tiralle sulla testa, poi infila le dita delle mani al nel posto delle dita dei piedi!!!), qualsiasi vecchia collana, nastri, rose secche, cuccioli morti, incenso, smalto, rosari, croci o altri accessori religiosi, sigarette, fruste, attrezzature fetish, sciarpe nere, tulle, etc., Uno dei tuoi articoli più importanti sarà un ventaglio, un libro di poesia melanconica, un vecchio fazzoletto di pizzo o qualsiasi altra cosa tu possa usare per nascondere quell’inappropriato e spiacevole sorriso.
.
**per favore- No Scarpe da Tennis!!!
.
PASSO SEI: MUSICA
Ahhh musica – uno dei dettagli più importanti per separare i Goths dal resto dell’umanità.... Cerca nella tua collezione di CD qualsiasi cosa sia lascrimoso, oscuro, triste, malvagio, etereo, rabbioso, angosciato, patetico – qualunque cosa che riempie di lacrime di autocommiserazione i tuoi occhi o di odio il tuo cuore....qualsiasi cosa permetta alle ombre interiori di salire ribollendo in superficie... Ascoltala ancora ed ancora ed ancora ed ancora di nuovo... Rendila parte di ciò che sei..... Identificati con essa.....Incorporala totalmente nella tuà identità Goth.....
.
PASSO SETTE: DIMOSTRAZIONE PUBBLICA DI UN APLOMB POETICO E MELANCONICO
Ad ogni Goth è richiesto di scrivere e interiorizzare amari pensieri poetici. Questo esercizio può essere paragonato a una parte di talento in un concorso di bellezza, anche se non c’è l’incoronazione del vincitore – Le tue profonde riflessioni interiori devono riflettere accuratamente il nome Goth scelto, lo stile Goth, e la moda risultante, l’atteggiamento e il trucco.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille :) mi é servito moltissimo per capire meglio il goth e mi ha aiutato moltissimo appunto x potenziare questo stile grazie ancora

Anonimo ha detto...

Essere goth non vuol dire prendere spunto da queste storielle che leggi lessere goth sta dentro di te .