domenica 7 ottobre 2007

SATANISMO...:un po' di chiarezza:...

Il satanismo è il culto di se stessi. Chiariamo fin dall'inizio che il satanismo, quello vero, è l'arte dell'uomo e della donna di essere veramente se stessi, in primo luogo sopra ad ogni cosa. Questa filosofia desidera liberare l'umanità dal timore dei "fantasmi dell'invisibile"; nata in opposizione alle religioni che volevano uomini e donne assoggettati alle leggi degli dei e puniti per peccati mai commessi (facciamo un esempio: i sette peccati capitali, che non sono altro che naturali inclinazioni dell'uomo, minacciano che se ne macchia pesino della dannazione eterna), di riflesso ogni satanista impara a considerare sè stesso la cosa più sublime mai esistita. Il bisogno umano è quello di vivere ed essere se stessi, senza mascherazioni, se stessi sempre e ovunque, agire secondo la propria volontà profonda, in quanto si considera che in noi risieda la vera radice divina, Uomo e Donna divinizzati: questo è il satanismo. Satana non è altri che l'uomo che esiste veramente in modo assoluto, è il principio della conoscenza che si fa strada ed è l'Uomo che innalza la propria identità. E' da notare che la ricorrenza festiva più importante per il satanista è il proprio compleanno.

Esistono diversi movimenti nella religione-filosofia satanista:
Satanismo "razionalista" - pur non credendo in alcuna divinità all'infuori dell'uomo, adotta il nome Satana in contrapposizione a un sistema millenario che ritengono oscurantista, e che sottometterebbe l'uomo togliendogli ogni valore. Il gruppo più famoso in questa sezione è la Chiesa di Satana, a San Francisco da Anton LaVey , il quale scrive inoltre "la Bibbia di Satana".
Satanismo "occultista" o "tradizionalista" - si accettano gli assunti di base della Bibbia, ma ci si schiera "dall'altra parte". Nasce in occidente in età post-medioevale (XI - XVI secolo). In realtà questo non è vero satanismo in quanto venera una divinità , opponendosi semplicemente alla maggior parte dei religiosi, quindi questo tipo di persone può essere più correttamente considerato come cattivo cristiano, o anti-cristiano.

Questa categoria a mio avviso si collega con il seguente gruppo che ne rappresenta la moderna esasperazione:
Satanismo "acido" - gruppi satanici che prediligono le azioni violente, l'uso di droga, le orge. Non possono essere definiti gruppi strutturati e organizzati. A questi gruppi si ricollegano attività di profanazione e rituali sacrificali e incarnano il classico stereotipo del satanista.
Il Luciferismo - Venera Lucifero, ma non lo considera il principio del male, bensì il ribelle contro Dio creatore o un principio necessariamente complementare a Dio e quindi indispensabile.

1 commento:

miracle84s ha detto...

Si potrebbe fare una bella discussione su questo post amore mio.e sinceramente ci tengo.Vorrei davvero parlarne a quattrocchi...non per messenger.Nottola nottola tesoro mio.Ciao ciao e tanti baci