venerdì 7 settembre 2007

Lettera sugli Emo

Salve, sono un ex-Autolesionista, ma non sono mai stata Emo. Controsenso? direte voi. Invece è proprio così e vi spiegherò perchè.

Gli Emo hanno la loro musica, il loro look-style, le loro acconciature, i loro luoghi di ritrovo, hanno tutto quello che hanno le altre "tendenze". Un Autolesionista non ha niente di tutto questo. Un Autolesionista non ha NIENTE, nè un sostegno, una speranza, niente. L'Autolesionista soffre, si vergogna di chiedere aiuto, si vergogna di se stesso, cerca di dimostare a sè stesso che può controllare il proprio dolore, vuole smetter di pensare.
Gli Emo hanno reso il dolore una pagliacciata, una moda.
Pensano di essere gli unici ad avere dei sentimenti e una sensibilità su questo mondo e che l'unico modo di dimostrarlo sia quello di sprofondarsi nell'oscurità di una solitudine ostentata e insanguinata. Ebbene, cari Emo, non avete capito un emerito cazzo. Perchè non sapete neanche lontanamente cosa sia il dolore, soprattutto ritenendo di essere gli unici a provarlo. Il mondo è pieno di dolore ed è anche pieno di idioti come voi.

I pregiudizi sull'autolesionismo stanno appena iniziando a dissolversi ed ecco che dei poser fanno della disperazione una moda, è normalissimo che la gente disprezzi gli autolesionisti.

L'autolesionismo non è una medaglia o un merito, non lo è la depressione, non lo è morire di solitudine. L'autolesionismo è un pianto dell'anima, un male noscosto, niente di cui andar fieri, niente da mostrare volentieri.
*

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E' bellissima questa lettera. O meglio, è triste, ma molte persone dovrebbero leggerla.

Anonimo ha detto...

Scusa, non ti ho detto che sono Guardiana del faro

phobera ha detto...

Grazie Guardiana.
L'ignoranza serpeggia e le voci si perdono nella confusione... è un peccato, la gente non si sensibilizzerà se non in molto molto tempo.

Anonimo ha detto...

Ciao. Io sono una ragazza che non ha ancora 18anni, e sono emo. Ho le braccia che chiedono pietà. Ma non mi taglio XKE SONO EMO. Si,lo sono. Ma non x questo motivo mi taglio,mi taglio xke sono sola,xke sto male,ma non xke sono emo. E penso le stesse identiche cose che pensi tu. L'autolesionismo sta diventando una pagliacciata. Quando dico che son emo la prima cosa che mi chiedono è se mi taglio. Xke tutti i siti e enciclopedie parlano degli emo come autolesionisti. Ma non è così,tutti posson stare male ed avere dei tagli nelle braccia. Ma non essere emo x forza. E secondo me se dovessimo controllare le braccia di 30ragazzi,almeno 10hanno dei tagli. E non sono emo. L'autolesionismo è una cosa seria. Non una moda. È una bellissima lettera.

Anonimo ha detto...

nn sai qnt mi fa male qnd la gente si definisce emo, o peggio ancora qnd si dicono barzellette infelici sugli emo cm autolesionisti. io nn sono emo! sn un'autolesionista, sono affetta da self-harm syndrhome eppure sono una ragazza come le altre, l'unica cosa è che sono + problematica. qnd mando 1 appello: basta scherzare sulla gente che sta male, basta etichettarsi con un nome che non appartiene e che dietro nasconde una malattia orribile. voglio vedere se qll che si definiscono emo sarebbero disposti a ridursi le gambe cm le mie solo x farsi vedere fighi...grazie

Anonimo ha detto...

IO sono alcolista, ninfomane, depressa, autolesionista, anoressica e bulimica. la gente spesso fa battute su come sono stupida su come sono grassa, su come sono brutta su come sono triste, su come sono troia.... non sono niente di queste cose lo so dentro me, ma sono loro che mi hanno portato a questo, LORO che vedranno quando perderò un altro po di chili o di sangue, e vedremo se poi verranno al mio funerale, non sono minimamente emo anzi sono quasi fighetta e questa è la dimostrazione che chiunque può stare male anche se quelli che si reputano emo e si tagliano x moda, probabilmente non sono neanche emo, ciao a tutti e spero che tu possa risolvere i tuoi problemi al più presto

Anonimo ha detto...

ciao io sn una ragazza e si sono emo ma io concordo pienamente con te perchè ogniuno si può tagliare ogniuno ha dei problemi dei dolori nella vita che nessuno al mondo cerca di risolvere molte persone mi chiedono se mi taglio io dico di no e diko anke che non dovete chiedere solo agli emo se ci tagliamo ma anche alle altre persone poichè come già ho ripetuto la vita è piena di dolori e le persone sono le prime a soffrirne .voi altri che starete leggendo il mio commento potrete dire ma questa è pazza che dice queste cose ma ripensadoci dentro voi stessi capirete che anche i bambini del terzo mondo possono tagliarsi e non sono nè emo nè punk nè gotic o altro ma sono persone normali che vogliono vivere e vogliono avere una vita normale e felice così come altri ce l hanno.e le persone non devono giudicare la pazzia della gente se è autolesionista ma bisogna vedere i veri problemi che hanno non come quali appaiono essere e se la gente si ferma solamente a queste affermazioni allora sono esseri insani di mente,ma la possono pensare come vogliono però se capitasse anke a loro non di certo direbbero che siamo pazzi perchè i prossimi ad avere dolori oltre a miglialia di persone sono proprio quelle che se ne infischiano e pensano siano solo bagianate.